La rendicontazione del 5 per mille vuole il visto del Revisore

La revisione legale logo
24 Maggio 2016

Con un Comunicato del 24 maggio 2015 il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali informa i Comuni  che sono state accreditate le somme concernenti il 5 per mille dell’Irpef a loro spettanti con riferimento alle scelte che i contribuenti hanno effettuato nell’anno d’imposta 2013.

Gli importi sono riportati in un elenco pubblicato il 12 aprile 2016 sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Il Ministero coglie l’occasione per rammentare quali  sono le modalità di rendicontazione che gli enti interessati devono effettuare al fine di indicare il corretto utilizzo di tali somme.

Le modalità relative al riparto, alla corresponsione ed e alla rendicontazione delle somme in questione sono indicate nelle circolari FL n. 8 del 4 agosto 2011, n. 9 del 22 maggio 2012, n. 10 del 19 luglio 2013 e nel comunicato del 28 maggio 2014, oltre che nella predetta legge n 190 del 23 dicembre 2014 e nella circolare n. 13 del 26 marzo 2015 dell’Agenzia delle Entrate.

I Comuni interessati  sono tenuti all’obbligo di rendicontazione utilizzando apposito modello reso disponibile dalle Amministrazioni competenti all’erogazione delle somme. Le risorse devono essere indirizzate  a sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.