Studio Battisti Blu

Corte dei Conti: SIQUEL cambia la modalità di accesso

La revisione legale logo
25 Agosto 2015

Nell’attesa della trasmissione dei questionari per il Rendiconto 2014, già approvati dalla Sezione Autonomie della Corte dei Conti con la delibera N. 13/2015 del 9 marzo 2014 e pubblicati nella G.U. n. 87 del 15 aprile 2015, supplemento n. 18, il portale destinato ad accogliere tali documenti denominato SIQUEL cambia veste e si arricchisce di nuovi contenuti a disposizione anche dei Revisori degli enti locali. A metà luglio dal portale dei servizi della Corte dei Conti sono partite numerose mail che informavano i revisori registrati che a partire dalla fine del mese di luglio, i Sistemi Informativi della Corte dei conti sarebbero confluiti progressivamente nel nuovo Portale dei Servizi On Line – SOLe. Nella mail venivano inoltre fornite le credenziali per l’accesso al nuovo portale. Le settimane di fine luglio e primi di agosto sono servite ad effettuare le operazioni di migrazione delle utenze delle applicazioni SIRTEL, SIQuEL e ConTE. Al rientro delle ferie quindi il portale è pronto per eseguire la nuova registrazione.

La procedura è la stessa già testata per altre piattaforme web, (Ministero dell’Interno, Revisori legali ecc.) quindi non dovrebbe destare preoccupazione ai Revisori degli enti locali.

Una volta effettuata la registrazione, si hanno a disposizione un nuovo username (codice fiscale) e password che permettono l’accesso al nuovo portale.

L’accesso a SIQUEL si effettua accedendo al link “Vai a Finanza Territoriale Network” posto nella Home sopra la sezione servizi e si ha la possibilità di prendere visione, anche della piattaforma SIRTEL dell’ente di cui si hanno le credenziali attive.